News - Gli eventi in Programma

 

LA NUOVA AGRICOLTURA A PIACENZA

 

Sabato 25 Giugno 2016

 

Il 25 giugno si terrà il convegno “ Agricoltura altra e consumo critico”. Una prima indagine conoscitiva ci rimanda un’immagine vivace e diversificata delle iniziative agricole sul territorio con una tenue ma caparbia riconquista della montagna e una diversificazione di attività sulle collline ed in pianura.

DOVE: Piacenza

Scopri di più →


FESTA AL MUSEO ETNOGRAFICO VAL TREBBIA

 

Domenica 12 Giugno 2016

 

Festa al Museo Etnografico Val Trebbia a Callegari (Bobbio) nel corso del quale verrà presentato il libro "Il terrotorio e i segni dell'uomo. Fabrizio Bertuzzi (1948-2008)", curato dalla studiosa Valeria Poli. Durante l'evento, con inizio alle ore 15.00, si esibirà il gruppo Enerbia. Seguirà il rinfresco con prodotti locali.

DOVE: Loc. Callegari di Cassolo, Bobbio (Piacenza)

Scopri di più →


PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IL TERRITORIO E I SEGNI DELL'UOMO. FABRIZIO BERTUZZI (1948-2008)

 

Domenica 12 Giugno 2016

 

Presentazione del librp "Il terrotorio e i segni dell'uomo. Fabrizio Bertuzzi (1948-2008)", curato dalla studiosa Valeria Poli, in occasione della Festa del Museo Etnografico Val Trebbia a Callegari (Bobbio).

DOVE: Loc. Callegari di Cassolo, Bobbio (Piacenza)

Scopri di più →


UNO STUDIO PER IL RECUPERO DI UN BORGO STORICO LIGURE: VEREZZI

 

Giugno 2016

 

Un progetto di ricerca sviluppato da Luca Rascaroli presso il Politecnico di Milano, in seguito alla sua esperienza pofessionale di oltre 25 anni relativa al recupero urbano e architettonico, svolta presso lo storico villaggio ligure di Verezzi, un borgo risalente al XIV-XV secolo, epoca in cui si svilupparono e si stratificarono gli insediamenti urbani dai caratteri mediterranei e di derivazione saracena.

Scopri di più →


UN'IDEA DI URBANISTICA

 

Maggio 2016

 

Inizio del ciclo di conferenze “Un’idea di urbanistica” che approfondirà, attraverso testimonianze di interpreti del dibattito urbanistico, il tema del significato e del ruolo della pianificazione urbanistica nella situazione attuale.

Scopri di più →


LA NUOVA AGRICOLTURA

 

Venerdì 19 Febbraio 2016

 

Un seminario per esprimere il valore della neoruralità contadina, che si pone l'obiettivo di trattare e affrontare il passaggio necessario di consolidamento e strutturazione nel territorio e nelle sue relazioni sociali di questi processi neorurali, promosso da OSTeMi (Osservatorio dei Territorialità di Milano) con il sostegno della Fondazione Bertuzzi.

DOVE: Cascina Cuccagna, via Cascina Cuccagna 2, angolo via Muratori, Milano

Scopri di più →

Contattaci!

Compila il form per richiedere informazioni. Assicurati di aver inserito un indirizzo e-mail corretto o non potremo risponderti.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail per rimanere aggiornato sugli eventi e le attività organizzate dalla Fondazione.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più o per modificare le impostazioni d'uso clicca qui. Continuando la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.